CUCINA...QUALCHE UTILE SUGGERIMENTO

Pubblicata il giorno 13 maggio 2019

La cucina è indiscutibilmente la stanza più importante della casa, poiché è la più frequentata, la più vissuta da parte di tutta la famiglia! 😊

Di cosa si deve tener conto quando si desidera ristrutturare o dare una "rinfrescata" alla cucina? 🤔
Cosa fondamentale è partire con piede giusto, pensando alle ESIGENZE della propria famiglia, oltre che al gusto personale.

👉Se si amano le CUCINE MODERNE, e si ha l'abitudine di consumare dei pasti frugali, diventa molto utile avere una bella PENISOLA con degli SGABELLI, anziché un tavolo con delle sedie.
I colori più indicati per questa tipologia di cucine sono su toni del GRIGIO e del BIANCO con ELETTRODOMESTICI in ACCIAIO.
Anche i TENDAGGI devono essere in linea con questi colori e devono essere semplici, sobri e lineari

👉Se, al contrario, si ama uno stile "ARTE POVERA" o "SHABBY CHIC", sono indicate TINTE più CALDE, dai colori pastello.

I TENDAGGI possono essere FIORATI, VARIOPINTI, a righe, a pois...l'importante è che ci sia sempre ARMONIA tra tutti gli elementi e che, alla fine, non ne risulti un'accozzaglia di forme e colori!
In questo caso, un bel TAVOLO posto al centro della stanza e circondato da COMODE SEDIE è l'ideale: dona alla stanza una piacevole sensazione di accoglienza.

Non va di certo trascurata la PAVIMENTAZIONE! Anche quest'ultima ha una grande importanza nella visione d'insieme.

In una cucina moderna sicuramente non è indicato il cotto, ad esempio, ma possono essere indicati il legno, il gres porcellanato, l'ardesia, il cemento (molto usato negli ultimi anni per conferire un'aria "industry" alla stanza) e altre tipologie, sempre che abbiano toni che si abbinano ai mobili della cucina.